Incontrare chi investe in noi

Con il termine stakeholder si intende uno sponsor del progetto che il Product Owner sta seguendo, un super cliente interno all’azienda o comunque uno di quelli che, sul vostro progetto, ci mette il soldo.

Già da questa definizione si capisce che uno sbadiglio del vostro stakeholder è peggio di una critica del vostro capo: non avete interessato il vostro investitore, non lo avete eccitato con quello che avete rilasciato.
Male.

Da lì in poi la situazione è tutta in salita, ma recuperabile.
Ci sono fior di capitoli dedicati al coinvolgimento dell’investitore, dai piccoli dettagli dei pasticcini offerti in review agli incontri one to one di preparazione e di retrospettiva di ogni review: ho scoperto quanto gli investitori siano timidi e quante cose emergano da incontri personali (“volevo dirlo in review, ma non me la sentivo in inglese”, “non volevo che il mio commento portasse alla bocciatura della user story”, “mi scocciava fare una critica in pubblico”).
Io spendo decine di ore in incontri con i miei stakeholders e non sembrano mai bastare; se l’investitore tiene davvero ai propri soldi non sarà mai sazio di incontri e presentazioni personalizzate e revisioni del planning e dei rilasci.
Non si tratta di una mera attività diplomatica: è uno scambio nelle due direzioni, un processo per rendere permeabile quella membrana di diffidenza o timidezza che altrimenti sarebbe impermeabile.

Un’altra tecnica scaccia-timidezza si basa sui feedback anonimi.

Le nostre review attualmente si chiudono sempre con un survey inviato alla lista degli stakeholder. Il survey è anonimo e brevissimo (4 domande, con risposte multiple, e campi di testo solo per chi vuole aggiungere qualcosa).
Allo stakeholder è richiesto un breve giudizio sulla qualità della review, in termini sia di comunicazione che di contenuti espressi, quindi viene chiesto l’argomento preferito, e infine si entra nel dettaglio del rilascio più importante, chiedendo il grado di apprezzamento del prodotto ed eventuali commenti.

Lascia una risposta